Ufficio Scolastico Territoriale

La collaborazione tra l'Associazione Giochi Antichi e l'Ufficio Scolastico Territoriale n. XII di Verona, si concretizza ogni anno in varie attività utili a diffondere nella scuola i giochi della tradizione popolare, sottolineandone il contesto culturale e il legame con il territorio.

Le attività, modulate sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria prevedono i seguenti progetti:

La Piazza dei Bambini

Dal 2004, ossia dalla seconda edizione di Tocatì, festival internazionale dei giochi in strada, il venerdì mattina antecedente all'inaugurazione del festival, centinaia di classi delle scuole primarie della Provincia di Verona partecipano a questo progetto in cui, gli studenti delle scuole secondarie superiori insegnano ai "fratelli" minori a giocare con i giochi della tradizione. I giochi vengono contestualizzati nei diversi periodi storici studiati, in modo da poterli collegare con le attività in classe.

S-cianco Scuola – Campionato Scolastico di S-cianco

Grazie alla collaborazione con l'Ufficio Educazione Fisica di Verona, ogni anno viene promosso, nelle scuole secondarie inferiori, un progetto di didattica collegato al gioco dello s-cianco, con l'intento di riscoprire e rivalutare le attività ludiche da praticare nelle strade e nelle piazze. L'attività si concretizza in un vero e proprio campionato, le cui finali vengono giocate durante la giornata conclusiva del Campionato Veronese di S-cianco.

La Storia in Gioco

Il progetto, in collaborazione con l'Ufficio Educazione Fisica e con l'Associazione Archeonaute, mira a fornire ai docenti le conoscenze tecniche e gli strumenti operativi di base per poter progettare e realizzare delle attività di laboratorio inerenti alla pratica di giochi antichi e tradizionali, favorendo l'apprendimento dei concetti storici di base in modo dinamico e divertente.