GioNa

Associazione Nazionale Città in Gioco

GIONA

L'Associazione Nazionale Città in Gioco - GioNa, è nata il 14 Settembre 2002 presso la Sala del Consiglio Comunale di Gradara, durante l'Assemblea Costitutiva.

GioNa è una rete di Province, Capoluoghi di Provincia e Comuni che dal nord al sud dell'Italia ritengono il gioco una preziosissima risorsa su cui investire per l'arricchimento del territorio e delle generazioni future.

L'Associazione si propone di coordinare queste amministrazioni valorizzando il gioco, i percorsi, gli eventi ludici, le occasioni di studio e di ricerca e la costituzione di progetti nel settore delle ludoteche e dei centri gioco.

GioNa ha redatto inoltre un Manifesto delle Città in Gioco, un documento condiviso nato da un dibattito con le principali associazioni ludiche italiane che è stato redatto dalle Amministrazioni aderenti a GioNa. Il Manifesto si basa sul riconoscimento del gioco, in tutte le sue varianti, come elemento fondamentale e fondante per gli uomini.