Chi è A.G.A.

Associazione Giochi Antichi

Associazione Giochi Antichi APS

Associazione Giochi Antichi (AGA)
nasce nel 2002 con lo scopo di promuovere la salvaguardia delle pratiche dei Giochi e Sport Tradizionali, riconosciute dall'UNESCO come parte del Patrimonio Culturale Immateriale, e valorizzare le comunità che le praticano.
AGA si occupa della ricerca e della promozione dei giochi e sport tradizionali in stretto dialogo con altre “comunità ludiche tradizionali”, come definite nel manifesto di AGA del 2008 e ha mappato, ad oggi, più di 100 comunità ludiche presenti in tutte le regioni italiane.

L’Associazione è membro dell’Associazione Europea dei Giochi e Sport Tradizionali (AEJeST), ONG accreditata dal Comitato intergovernativo - Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (CICH) e dal 2010 rappresenta AEJeST alle Assemblee Generali e Comitati della Convenzione.

Dal 2003, AGA organizza con il sostegno del Comune di Verona il “Tocati – Festival internazionale dei giochi in strada”, festival della durata di quattro giorni che si svolge nel centro storico di Verona (220.000 mq). Il Festival è un appuntamento annuale per la rete delle comunità ludiche tradizionali, a livello nazionale e internazionale. Ospiti d'Onore sono stati, tra gli altri: Spagna, Croazia, Scozia, Grecia, Svizzera, Messico, Ungheria, Messico, Catalogna, Regioni cinesi di Pechino e Guizhou), Bretagna e i Borghi d'Italia: www.tocati.it
Il festival riunisce ogni anno circa 50 giochi tradizionali italiani, europei ed extraeuropei per un totale di circa 300 giocatori in ogni edizione; danze e musiche tradizionali italiane e straniere per un totale di circa 100 artisti; eventi, esposizioni e installazioni temporanee; conferenze e narrazioni a tema ludico; un’area dedicata ai musei demo-etnoantropologici e ad altre organizzazioni legate alla cultura ludica (SIMBDEA e Fondazione Benetton Studi Ricerche).
Dal 2015 AGA riceve la Certificazione ISO 20121 per gli eventi sostenibili che attesta un sistema di gestione sostenibile e un costante impegno di monitoraggio degli impatti economici sociali ed ambientali dei propri progetti: https://tocati.it/festival-sostenibile/

L’Associazione è membro dell’Associazione Europea dei Giochi e Sport Tradizionali (AEJeST), ONG accreditata all’Unesco, e, dal 2010 rappresenta AEJeST alle Assemblee Generali della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.
Dal 2016, AGA è promotrice, con il sostegno della Regione del Veneto, di un percorso di candidatura UNESCO, in cui mette a valore tutte le attività che in maniera permanente costituiscono "Tocatì un Programma Condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali”. Quest'ultimo, al di là del Festival e grazie ad esso, comprende un'ampia gamma di attività che si svolgono durante tutto il corso dell'anno, oltre ad essere riconosciuto a livello internazionale da una rete di comunità e istituzioni che coinvolge ad oggi, oltre all’Italia, la Francia, il Belgio, Cipro e la Croazia.
A marzo 2020, l’Italia (capofila) ha inviato all’UNESCO il dossier multinazionale di “Tocatì, un programma condiviso per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali” per iscrizione nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, istituito dalla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (http://www.unesco.it/it/News/Detail/738).

Il processo di trasformazione che AGA ha intrapreso negli ultimi 5 anni, con la candidatura UNESCO di Tocati, sta portando anche alla trasformazione di Casa Colombare, sede dell’Associazione, da “Centro di documentazione sul gioco tradizionale” a “Centro per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali”, al fine di valorizzare l’aspetto innovativo, vivo e creativo del gioco tradizionale come patrimonio immateriale (secondo le indicazioni della Convenzione UNESCO 2003) e la centralità delle comunità ludiche tradizionali, portatrici di saperi legati alla pratica del proprio gioco (oralità, artigianato, alimentazione tradizionale etc.) e collante prezioso del tessuto sociale del territorio.
Grazie al crescente dialogo con le istituzioni comunali, regionali e nazionali, al sostegno dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (MiBACT) e all’imminente ampliamento dell’area esterna di Casa Colombare con la realizzazione del “Parco dei Giochi e Sport Tradizionali Italiani” (inizio lavori: gennaio 2021), AGA si pone come soggetto facilitatore dell’incontro tra i diversi soggetti della società civile, delle amministrazioni e della comunità scientifica, per la promozione e la salvaguardia del patrimonio ludico tradizionale e in generale del patrimonio immateriale.